LA NOSTRA FILOSOFIA

“Non ci riconosciamo nel minimalismo europeo bianco, nero, rigido… Piuttosto ci sentiamo più vicini allo stile di Tadao Ando, anche se in alcuni casi può sembrare un po’ troppo freddo. Si potrebbe dire -se non sembrasse forse un po’ altisonante- che è la ..spiritualità a guidare la nostra ricerca.

La spiritualità degli spazi che tornano a vivere dal passato ritrovando respiro e bellezza… Il silenzio e la pulizia distillati dalle nuove tecnologie” Oggi ci piace pensare di dare forma razionale a qualcosa di vivo… Quando recuperiamo edifici storici il procedimento è inverso…

BSA

Bottega Studio Architetti

Nel 1978 l’architetto Dario Valle, su incarico di Maria Edmea Balbo Bertone di Sambuy, inizia i lavori di restauro del cinquecentesco Palazzo Scaglia di Verrua in Via Stampatori 4, insediando l’ufficio di cantiere al piano terreno dello storico palazzo. L’intervento di restauro riguarda l’intero isolato, e l’ufficio di Palazzo Verrua diventa poco a poco il punto di riferimento dell’attività dell’architetto.

Negli anni ‘90 Davide Valle, il figlio di Dario, e Stefano Cerruti, compagno alla Facoltà di Architettura fondano “Bottega Studio”. Con il passare degli anni lo studio organizza e distingue le diverse specializzazioni: design, restauro, architettura e, di fatto, le diverse “anime” del gruppo lo portano ad operare in complessi progetti di recupero di edifici storici, nel cuore di Torino.

Nel 2003 Davide e Stefano incontrano l’arch. Giovanni Ricciuti titolare dello studio “GCArchitetti” che opera nel settore del restauro, architettura ed edilizia sociosanitaria soprattutto legata al mondo religioso ed ecclesiastico. I tre architetti hanno la volontà di far crescere “Bottega Studio” e fondano l’attuale Bottega Studio Architetti.

Partners

Dario Valle
Dario Valle
Davide Valle
Davide Valle
Giovanni Ricciuti
Giovanni Ricciuti
Stefano Cerruti
Stefano Cerruti

Collaboratori

Architetti

Marta BENVENUTO
Silvia BOVO
Gaia GAMALERO
Angeliki VAFIDIS

Amministrazione

Silvana LUNARDI

Coll.Esterni

Architetti

Michele BLONNA
Stefano GROSSO
Andrea TOMMASI

Designers

Giulio GECCHELE
Alessio GUIDA

Ricerca

Donatella VALLE

Hanno lavorato con noi: Angelica Pasteris, Elena De Sensi, Arianna Comotto, Alice Superbi, Fjola Perleka, Florin Ciornei, Domenica Battafarano